Clima e località

 

Linescio è un villaggio ricco di terrazzamenti nella Valle Rovana, ad un'altitudine di 664 m.s.m. Nonostante il forte spopolamento l'abitato rimase intatto. I grandi  terrazzamenti vennero parzialmente restaurati, anche se una parte di essi andò inesorabilmente perduta. Anche se oggi la coltivazione di cereali è caduta nell'oblio, i terrazzamenti testimoniano le immani fatiche dei nostri predecessori.

 

Oggi nel villaggio vivono quasi 50 persone. Un quinto della popolazione presente nel 1870, quando imperversò l'esodo verso l'America. 

Da molti anni l'Associazione "Pro Linescio" (fondata nel 2004) e la nostra Fondazione sostengono la cura del paesaggio e la vitalità locale. Chi volesse saperne di più su Linescio e dintorni - clicchi qui.

 

Il clima

Linescio giace su una china montana rivolta a meridione. Il clima è alpino e allo stesso tempo mediterraneo. Il cocente sole estivo domina dalla mattina alla sera. Ciò permetteva l'abbondante coltivazione dell'uva e degli alberi di fico. L'inverno nasconde il sole per ben 4 mesi.

 

Diagramma climatico

Temperatura media di 24 ore: Linea rossa